La Realtà Aumentata sul packaging

 

La Realtà Aumentata è una tecnologia che cattura il mondo intorno a te sovrapponendo contenuti virtuali così da avere un esperienza interattiva. Grazie alla Realtà Aumentata, il packaging può diventare, oltre che uno strumento divulgativo, anche un servizio di monitoraggio e di dialogo con gli acquirenti. Secondo la società di analisi di mercato Gartner, saranno cento milioni i consumatori che entro il 2020 acquisteranno capi di vestiario e oggetti nei negozi usando applicazioni di realtà aumentata. E sarà proprio il 5G a garantire che queste opportunità vengano colte in tutti i settori, compresi quelli aziendali. 

La Realtà Aumentata offre un’ampia gamma di soluzioni creative, come Video, Link ai Social o a Landing Page, Games, Brochure Interattive, Pubblicità e Cataloghi Multimediali o Vetrine Interattive. Tutte soluzioni di grande impatto emotivo, motivazionale, percettivo e cognitivo, dove l’end user ha l’opportunità di interagire direttamente col brand, di conoscerlo e vivere esperienze emozionanti, arricchendo o completando la dimensione reale.

 

 

Smart Packaging, un fenomeno mondiale

 

Il mercato globale degli imballaggi intelligenti, secondo il rapporto di Grand View Research, si prevede che raggiungerà i 26,7 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso di crescita annuale del 10,6%. In Italia lo smart packaging è ancora agli inizi, ma grazie a nuove tecnologie come l'elettronica stampata e l'Internet of Things si potrà favorire il suo sviluppo e con esso l’interattività con i consumatori.

Le nuove tecnologie digitali basate sulle abitudini degli utenti stanno infatti cambiando il modo con cui le aziende sono in grado di creare nuove opportunità e generare valore. Anche il mercato degli imballaggi si sta adeguando e i produttori guardano allo smart packaging con grande interesse.

Il Sistema ASA rappresenta uno standard internazionale in grado di far interagire i consumatori al packaging con informazioni utili, a portata di mano ed interattive.